lunedì 11 settembre 2017

Domenica 17 settembre 2017 - Traversata di Monte Col - gruppo dei Brentoni

Traversata di Monte Col - gruppo dei Brentoni
>Gemellaggio con il CAI Buja<

L'itinerario proposto si sviluppa ad anello con partenza e arrivo a Santo Stefano di Cadore seguendo dei sentieri poco frequentati, andando a visitare delle baite (punti di appoggio) a Pra Grande, Drota delle Pere e Federa Mauria nel gruppo dei Brentoni. 
L'escursione prende avvio dal ristorante Krissin (metri 910) dove per strada forestale si risale il Bosco Nero fino ad intersecare il sentiero CAI 331 che sale da Campolongo, località Baita degli Osei; ora in direzione sud lo si percorre fino a giungere a Pra Grande (metri 1855). Qui ci si immette sul segnavia CAI 330 che scende a casera Drota delle Pere (metri 1598) superando dei canali detritici. Sullo stesso sentiero si riprende a salire verso forcella Malpasso (metri 2013), si attraversa il ghiaione del Giao Brentoni e, in prossimità della forcella il sentiero si fa più ripido e faticoso addentrandosi in un ambiente isolato e selvaggio. Dalla forcella bella visione dei Brentoni, Cresta dei Castellati, Pupera Valgrande e Monte Crissin. Ora si scende dolcemente verso casera Federa Mauria (metri 1666) e poco oltre ci si immette sul segnavia CAI 335 che scende lungo la Val Pupera riportandoci al punto di partenza.

Difficoltà: EE
Tempo di percorrenza: ore 7 circa
Dislivello salita: metri 1400 circa
RITROVO: Santo Stefano di Cadore piazzale pullman ore 7.30

Accompagnatori: AE Ivo Zandonella e AE Giancarlo Zonta
INFO e ISCRIZIONI entro sabato ore 12: AE Ivo Zandonella 366 8330743 
Importante: le escursioni sono aperte a tutti.
Tutti i non soci C.A.I. all'atto dell'iscrizione, che deve avvenire entro il giovedì per le escursioni della domenica, sono tenuti a versare 8,00 euro per la copertura assicurativa obbligatoria agli effetti del soccorso alpino e infortuni. La Direzione Gite si riserva di non accettare i partecipanti ritenuti non idonei o non adeguatamente attrezzati.

Nessun commento:

Posta un commento